Tecniche terapeutiche
●MASSAGGIO TERAPEUTICO ●MASSAGGIO CLASSICO ●MASSAGGIO SPORTIVO ●MASSAGGIO IN GRAVIDANZA ●LINFODRENAGGIO ●RIFLESSOLOGIA PLANTARE ●MASSAGGIO DEL TESSUTO CONNETTIVO ●KINESIO TAPING ●BENDAGGI FUNZIONALI
Massaggio terapeutico / classico / sportivo
Massaggio terapeutico
È una tecnica di massaggio che combina diverse manovre manuali, con lo scopo di ridurre la sintomatologia algica e raggiungere la guarigione da un disturbo oppure un danno muscolo-scheletrico.
Normalmente viene eseguito da terapisti qualificati (fisioterapisti, massaggiatori medicali).
Indicato su lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, contratture muscolari e trigger point, tendinosi.
Con manovre specifiche ci sarà una riduzione del dolore con finalità decontratturanti, antinfiammatorie, aumento della circolazione sanguigna e del sistema linfatico, aumento della mobilità articolare.
Massaggio classico
Si cercherà il benessere psicofisico e distensione. È un valido aiuto contro lo stress e preventivo sui dolori muscolari.
Massaggio sportivo
Il massaggio sportivo si può suddividere in quattro diverse fasi:
pre-gara (preparatorio)
Intervallare
post-gara (defaticante)
di allenamento
l'obiettivo del massaggio sportivo, a dipendenza della modalità eseguita, sarà quello di prevenire i crampi, prevenire o curare le contratture, smaltire più velocemente i cataboliti prodotti con l'allenamento, ridurre le tensioni muscolari, mantenere un buon tono muscolare per evitare infortuni.
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio (drenaggio linfatico manuale), è una tecnica di massaggio che modifica la pressione e lo stiramento dei tessuti in modo da permettere una miglior circolazione della linfa. Ha una manualità leggera con movimenti circolari, anche se in alcune circostanze si utilizzano tecniche più marcate in caso di fibrosi tissutale.
Le caratteristiche principali sono il drenaggio e l´aspetto antiedematoso. Le manovre usate nel linfodrenaggio aumentano la sua funzionalità anche nelle ore seguenti la seduta.
È indicato in caso di:
Edemi ortostatici (gambe gonfie, solitamente dalla caviglia fino al ginocchio e sensazione di affaticamento)
Fleboedemi
Lipedemi
Cellulite
Edemi da gravidanza
Linfoedemi
Edemi post-chirurgici
Edemi post-traumatici e ematomi
Cicatrici
Algodistrofia (Sudeck, o sindrome da dolore regionale complesso CRPS)
Riflessologia plantare
La riflessologia plantare (o del piede) fa parte della medicina alternativa, con la quale è possibile stimolare i naturali processi di guarigione tramite punti specifici. Il nostro corpo con i suoi organi, apparati e sistemi, è riflesso nei piedi (diciamo che nella riflessologia i piedi sono considerati come lo specchio del corpo). Agendo con delle pressioni si andrà a calmare oppure a stimolare determinate zone specifiche, secondo lo stato di come si trova il paziente.
Alcune indicazioni della riflessologia plantare:
Emicrania
Disturbi digestivi
Ansia
Stanchezza
Insonnia
Disturbi muscoli-scheletrici
Kinesio Taping
È un tipo di bendaggio adesivo ed elastico, secondo come si applica ha diverse finalità:
Drenaggio linfatico
Decongestionante sulle infiammazioni
Sostegno articolare
Favorisce l’attivazione muscolare
Inibente muscolare (efficace su muscoli contratti)
Efficace su tendiniti
Efficace solo se applicato nel modo corretto da terapisti formati, il Kinesiotaping è privo di farmaci.
Terapie Fisiche
Tecar terapia
La tecarterapia è un tipo di terapia fisica che sviluppa un campo elettromagnetico, viene definita anche diatermia (calore generato dall’interno). A differenza di altre terapie che generano calore, quest’ultima con la sua energia stimola i tessuti, e sono loro stessi a produrre il calore.
Secondo come viene regolata dal terapista si andrà a lavorare con il calore oppure in modo atermico, grazie a questo ci permette anche di lavorare su infiammazioni e traumi recenti.
Alcune indicazioni:
Lesioni muscolari (stappi, stiramenti, ecc.)
Lesioni tendinee
Lesioni legamentose
Contratture e trigger point
Traumi (distorsioni, contusioni)
Edemi ed ematomi
Onde d'urto
Le onde d'urto radiali sono studiate per il tessuto muscolo-scheletrico, agiscono sui tessuti infiammati e danneggiati, favorendono la guarigione e il recupero.
Alcune indicazioni:
Fascite plantare
Tendinopatia del tendine d'achille
Epicondilite (o gomito del tennista)
Tendinopatie del ginocchio (rotulea, zampa d'oca)
Tendinopatie della spalla (sovraspinato, capo lungo del bicipite)
Ultrasuoni
L'ultrasuono terapia sfrutta le onde acustiche che vengono assorbite nei tessuti sotto forma di vibrazioni, le quali generano un micro massaggio cellulare. Il terapista deve impostare correttamente la frequenza e l'intensità, in base al tessuto da trattare, la profondità e il tipo di effetto che si vuole ottenere (antiedematoso, aumento metabolismo locale, fibrolitico, ecc.)
Alcune indicazioni:
Infiammazioni localizzate dei tessuti molli
Disturbi cronici dei tessuti molli
Malattie reumatiche
Lesioni post-traumatiche (dopo 48h)
Massaggio connettivale
Il massaggio connettivale è una tecnica riflessogena. Tramite degli stiramenti sulla cute si andrà ad agire sul sistema nervoso autonomo (o vegetativo). A livello segmentale (o metamerico) verranno stimolati gli organi o sistemi per via riflessa attraverso la zona del dermatomo dove è stato eseguito lo stiramento.
Alcune indicazioni:
Disurbi venosi e arteriosi
Disturbi linfativi
Malattie croniche
Disturbi funzionali di organi (vescica, reni, polmoni,...)